Giulia Subba

violinista - con Materdea dal 2016 - La Dea Luna



Giulia nasce nel 1993 e, all’età di 8 anni, intraprende lo studio del violino sotto la guida della Prof.ssa Elena Gallafrio presso l’Istituto Musicale di Rivoli.
Nel 2005 viene ammessa al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Silvio Bresso e nel 2014 consegue il diploma di Laurea a pieni voti. Si è specializzata con maestri quali Massimo Marin, Francesco De Angelis, Vadim Brodsky, Feng Ning, Igor Tkatchouk, Shlomo Mintz e ha seguito masterclasses orchestrali con Salvatore Accardo, Amiram Ganz e Donato Renzetti.
Ha partecipato alle due edizioni di “Innamorati della cultura” insieme all’Orchestra del Teatro Regio di Torino; a “Sapientiam dedit illi” presso l’Auditorium Rai. Partecipa annualmente al progetto “Mozart Nacht und tag” e alla Manifestazione MiTo Settembre Musica.
Collabora con le più importanti orchestre del panorama piemontese come l’orchestra Camerata Ducale di Vercelli, con la quale ha, tra gli altri, suonato al Teatro Coliseo di Buenos Aires, l’orchestra Giovanni Battista Polledro, l’orchestra ArchiVivi, l’orchestra Magister Harmoniae, con la quale si è esibita più volte anche come solista, l’orchestra Melos ArteMusica, l’Orchestra Sinfonica di Asti, con cui ha partecipato al Ravello Festival. Fa parte dell’Orchestra Filarmonica di Torino, con cui ha anche partecipato al Torino Classical Music Festival e a MiTo Settembre Musica.
Fa inoltre parte della MG_INC Orchestra di Parma, dell’orchestra internazionale SaiSymphony, dell’Orchestre de Chambre des Hautes-Alpes e dell’Ensemble Vauban. Dal 2012 è insegnante presso l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco e tiene laboratori di musica per scuole dell’infanzia e scuole primarie.
Viene selezionata, a seguito di audizione nel gennaio 2015, per partecipare al corso di formazione orchestrale organizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza, tenuto dal M°Leon Spierer, e vince una borsa di studio come migliore allieva. Ha partecipato alla Masterclass of Early Music organizzata da Hudební lahůdky presso Kunin, seguendo lezioni di violino e improvvisazione tenute da Davide Monti e Martina Pastuszka.
Ha partecipato alla stagione operistica Luglio Musicale Trapanese 2016. Attualmente frequenta l’Accademia di perfezionamento “Milano Music Masterschool” sotto la guida di Yulia Berinskaya, violinista e didatta di fama mondiale, erede del metodo Jankelevich. Ha partecipato alle edizioni 2014 e 2015 dell’International Music Festival - Summer University of Music of Hellas seguendo i corsi della medesima didatta; ha inoltre partecipato al Salso Summer Class & Festival, dove ha suonato come solista accompagnata dall’orchestra dei Musici di Parma. Nell’ambito non classico, si dedica da lungo tempo alla musica folk tradizionale da tutto il mondo, klezmer, tango, irish, latino-americana, indiana, ecc.
Fa parte di molteplici progetti pop cantautoriali italiani. Suona stabilmente in duo col fisarmonicista Matteo Castellan, con cui propone musiche tradizionali internazionali e composizioni proprie.

a Giulia piace:
Migliori 3 albums:
Jethro Tull: Thick as a brick - The Doors: The Doors - Pink Floyd: Pulse
Migliori 3 bands:
Dream Theather - Led Zeppelin - Accordzeam
Miglior band di sempre:
queen
Migliori 3 artisti internazionali:
David Bowie - Lady Gaga - Bjork
Migliori 3 violinisti:
Lautaro Acosta - Davide Monti - Patricia Kopatchinskaja
Migliori 3 brani di MaterDea:
Talagor of the storms - Broomoon - Benandantes, Malandantes
Migliori 3 artisti italiani:
Fabrizio De Andrè - Franco Battiato - Stefano Belisari
Strumentazione:
L’inconscio
Cosa bevi prima di un Live?
Sambuca liscia senza ghiaccio
Citazione preferita:
"Non è mettendo in cattiva luce gli altri che si acquisisce splendore"