camilla d'onofrio

violinista - con Materdea dal 2016 - il folletto



Camilla ha incontrato il suo amato violino all'età di 4 anni, cominciando ad esibirsi sullo sgabello della cucina poco dopo.
Dopo aver rotto il suo primo archetto, segue un corso di pianoforte nella sua scuola, portando così avanti la passione per la musica e questo secondo strumento.
All'età di 8 anni entra al Conservatorio G. Cantelli di Novara per intraprendere seriamente la carriera da violinista e lì resterà per 9 anni, fino a quando non capirà che, nonostante le sue grandi capacità, la musica classica non sarebbe stata la sua strada.
Dopo una pausa di riflessione, Camilla dal 2012 si esibisce come solista presentando i classici del rock e del pop, brani tratti da film e dai videogiochi in una veste tutta sua, con il sogno di diventare non solo una violinista, ma una musicista a tutto tondo che sa intrattenere il suo pubblico.
Dall'anno successivo inizia a lavorare sulle sue composizioni originali, la prima delle quali verrà eseguita nel 2015 presso il Broletto di Novara con l'orchestra d'archi del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico "Casorati".
Nel 2016 vince il Concorso "Diventa Musicista della Misericordia" con un'altra composizione originale e si esibisce presso lo Stadio Olimpico di Roma in occasione del Giubileo dei ragazzi.
Oggi Camilla studia violino jazz presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, gestisce un canale Youtube dove presenta i suoi lavori originali e non, porta avanti il suo spettacolo da solista e, naturalmente, suona sempre con grande piacere assieme a Materdea.

a camilla piace:
Migliori 3 albums:
Michael Jackson: Thriller - Ray Charles: The Genius Hits The Road - Prince: Parade
Migliori 3 bands:
Queen - Iron Maiden - Postmodern Jukebox
Miglior band di sempre:
queen
Migliori 3 artisti internazionali:
Prince - Michael Jackson - Elvis Presley
Migliori 3 violinisti:
Mairead Nesbitt - Mark O'Connor - Jascha Heifetz
Migliori 3 brani di MaterDea:
Land Of Wonder - The Green Man - Benandantes, Malandantes
Migliori 3 artisti italiani:
Elisa - Fabrizio de André - Samuele Bersani
Strumentazione:
Violino - Gambe - Cuore
Cosa bevi prima di un Live?
Acqua rigorosamente frizzante
Citazione preferita:
"Sono costantemente impegnata con e per la musica. E' parte del mio DNA"